Workshop Houdini

Il re dei software per gli effetti visivi

houdini corso

Attraverso questo workshop, ti verranno dati gli strumenti per apprendere l’arte della simulazione di fluidi volumetrici in Houdini. Fuoco, fumo, esplosioni, tornado, magia… sono solo alcuni esempi delle straordinarie applicazioni di questa tecnica nel campo cinematografico.

Houdini si distingue dagli altri software offrendo un controllo completo della scena 3d necessario per produzioni cinematografiche di alto livello. Pertanto, ci concentreremo inizialmente sulle nozioni fondamentali del programma, per poi immergerci nel mondo affascinante delle simulazioni volumetriche.

Esplorerai le sfide che si presentano durante la simulazione di volumi all’interno di una produzione, che ti apriranno la strada per acquisire una conoscenza approfondita sull’utilizzo del programma in questo ambito.

houdini

Durata

24 ore (4 lezioni, 6 ore l’una)

Quando

Nei weekend
16-17 e 23-24 novembre
dalle 10.00 alle 17.00
(1h di pausa)

Posti disponibili

1 su 20

Materiali

PC con Houdini installato (anche trial)
microfono e webcam

Prezzo

209.00

In offerta fino al 2 Novembre

Ulteriore sconto di 50€ riservato agli ex studenti del Master. Contattaci per ottenere il codice!

FINANZIAMENTI

Perchè fare il corso

Houdini è il principale software per gli effetti speciali e la simulazione di fluidi nel cinema, ed è essenziale per chi vuole intraprendere una carriera nel campo degli effetti visivi.

Imparandolo con Skyup Academy acquisirai molte altre competenze che spesso vengono date per scontate, che ti consentiranno di sviluppare una comprensione più approfondita della grafica 3D.

A chi è rivolto

A chi desidera iniziare un percorso nel campo degli effetti visivi (VFX). Avrai una panoramica degli strumenti più importanti, lasciando da parte gli elementi superflui e di distrazione. 

Non è richiesta una conoscenza matematica approfondita. Tuttavia, è necessaria una solida comprensione dei concetti 3D, come modellazione, UV, materiali, render e keyframes. 

modalità

Le lezioni si terranno nel nostro Server della piattaforma Discord. All’atto dell’iscrizione riceverai conferma di pagamento da Paypal.

Il giorno prima dell’evento, ti invieremo un invito per poter entrare nel nostro server Discord. Dovrati quindi crearti in anticipo un utente Discord.

Com’è strutturato il corso:

  • Introduzione a houdini

  • il sistema a nodi e la proceduralitá

  • il concetto di “geometry attributes”

  • concetti base dei fluidi

introduzione houdini vfx

  • Cosa sono i volumi

  • cosa è un solver

  • i passaggi di una simulazione in Houdini

  • i parametri di una simulazione volumetrica

  • i fields e il loro ruolo nella simulazione

come fare simulazioni esplosione houdini

  • Come controllare la creazione di volumi (keyframes e procedural sources)

  • analizzare le informazioni della simulazione: i fields in dettaglio

  • ottimizzare cache

fare volumi houdini vfx

  • Come aumentare la qualità di una simulazione

  • cosa sono la diffusione numerica, substeps, grid size?

  • controllare turbolenza e altre forze attraverso il “remapping “

  • aggiungere dettagli e rompere “l’effetto funghetto”

 

houdini dettagli corso

  • Introdurre collisioni nella simulazione

  • collisioni statiche e animate e le sfide che le accompagnano

  • entriamo dentro al solver per espanderne le capacità

houdini master collisioni

  • Ripassiamo insieme i punti fondamentali

  • domande e chiarimenti degli studenti

ripasso houdini workshop

Docente del corso:

Andrea Menozzi

LEAD DEL DIPARTIMENTO DI FX A SKYDANCE ANIMATION MADRID

Nel 2012 ha l’opportunitá di lavorare alle cinematiche di Halo 4, e fx di film come Exodus:Gods and Kings e Terminator Genisys. 

Dal 2015 prosegue la sua carriera nel mondo dei film di animazione a Madrid facendosi notare per la sua abilità nell’utilizzo del software Houdini. 

FAQ:

No, i partecipanti e l’insegnante saranno tutti in diretta e potranno interagire nella classe virtuale. Le lezioni possono venire registrate dagli studenti per poterle consultare dopo la lezione dal vivo.

Si richiede una conoscenza base dell’uso del PC, di modellazione 3D, di texture e shading.
Ci sarà una introduzione alle fondamenta di houdini e mostreremo particolare attenzione all’aspetto della simulazione dei volumi.

Ti servirà un computer, cuffie con microfono e una tavoletta grafica per poter esercitarti da casa e seguire attivamente i workshop online.

I requisiti minimi del PC sono:

  • sistema operativo Windows (consigliato ma non obbligatorio)
  • processore di ultima generazione (i7 o i9)
  • scheda video Nvidia Geforce GTX1060 o superiore
  • RAM minimo 16, consigliato 32

Certamente. Avrai a disposizione diverse review nel weekend durante l’orario delle lezioni.

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